Bormiadi 2015: arrampicata sportiva nel segno di Boleibola e Traglia

Enter image description here...

Alessandra Tognela e Claudia Pedranzini da una parte, Nicola Salvadori e Federico Secchi dall’altra, hanno dato la vittoria a Boleibola e Traglia da Forba nella prova di arrampicata sportiva, andata in scena venerdì 16 ottobre 2015.

Una prova che ha confermato tutto il fascino di una specialità che, in Valfurva ma non solo, negli ultimi anni ha preso davvero quota. Una buona fetta di merito è del Cai Valfurva e del suo presidente Luciano Bertolina che, ogni anno, propone ed organizza una serie di corsi di avviamento; ma merito anche alle Bormiadi che, inserendo la specialità nel programma delle prove, ne ha favorito la crescita. E la partecipazione, in uno straordinario clima di festa, di… arrampicatori e sostenitori, conferma tutto quanto abbiamo appena detto.
La decisione, poi, presa dal gran consiglio per sottolineare il trentennale dell’oktoberfest sportiva dell’Alta Valtellina, di effettuate il doppio torneo, femminile e maschile/misto, ha dato ulteriore interesse alle sfide, valorizzando anche la partecipazione delle squadre rosa che sono un terzo del totale.

Nella qualifica, sulle pareti di arrampicata del Palazzetto di Sant’Antonio, le più veloci sono state le Pedalà. Laila Compagnoni ha portato a chiuso con il percorso (22 prese) in  39”98; 28 prese in 50”61 per Cinzia Sertorelli. Sul secondo gradino del podio Le Boleibola con la coppia formata da Claudia Pedranzini (22 prese in 1’17”14) e Alessandra Tognela (28 prese in 36”31); al terzo posto le Maracas Viola Anzi (22 prese in 55”84) e Marta Antonioli (28 prese in 1’01”48). Nella super finale ad imporsi è stata Alessandra Tognela (12 prese in 3’51”30) che ha dato la vittoria alle Boleibola. Al secondo posto Las Maracas con Marta Antonioli (9 prese in 2’14”30) ed al terzo Cinzia Sertorelli per le Pedalà (6 pese in 1’55”95). Alla super finale, dopo il quarto posto in qualifica, anche le Beer… Banti che con Elena Lafranconi (in qualifica con Romina Fara) ha confermato il quarto posto.
Nella sfida delle squadre maschili e miste, chiudono al primo posto Li Traglia con Nicola Salvadori (22 prese in 14”63) e Federico Secchi (28 prese in 14”56); seconda prestazione per I Trepè con Maurizio Magatelli (22 prese in 17”80) e Luca Salvadori (28 prese in 15”14) mentre al terzo posto si qualificano i Lifrock con Valerio Bonetti (22 prese in 16”23) ed Emanuele Sanna (28 prese in 18”16).
Nella super finale, Federico Secchi (35 prese in 2’51”55) conferma la leadership e la vittoria, sul terreno di casa, per li Traglia da Forba. Anche i Trepè con Luca Salvadori (35 prese in 2’27”52) confermano la seconda posizione mentre sul terzo gradino del podio salgono i Balabiott, recuperando con Federico Martinelli, (35 pese in 2’37”78) una posizione rispetto alla qualifica. Scivolano al sesto posto, invece, i Lifrock con Soci e Sgarba Team che chiudono in quarta e quinta posizione.

La classifica generale femminile (dopo 10 delle 18 prove previste dal programma) conferma al primo posto le Pedalà; si amplia il vantaggio sulle Rosumeda Girls, seconde, con Maracas e Dacky’s che inseguono (ma non hanno ancora incassato il jolly).
Gli Erpik mantengono il comando della classifica generale delle squadre maschili e/o miste, ma i Balabiott non mollano e fanno fruttare al meglio le ultime gare che li hanno visti sempre sul podio. In attesa della combinata di Valdidentro e del tiro alla fune (qui c’è già un vantaggio per gli Erpik) ci sono solo 90 punti a separare le due squadre. Al terzo posto gli Skiador, staccati di 1.000 punti dalla testa, precedono Lifrock, Mot, Spigolza, Trepè, Traglia, Livignasc (penalizzati nella staffetta inaugurale) e Soci.

CLASSIFICHE COMPLETE ED ANALISI NELLA PAGINA DELLE PROVE DEDICATA ALL’ARRAMPICATA

bormio sport © tramando

Alcune immagini della serata, by Fausto Compagnoni (le altre foto sono su www.fotoforba.eu)

Commenti

commenti